Gpt 4 multimodale: come usarlo e le differenze con Gpt 3.5
Da pochi giorni, OpenAi ha reso disponibile GPT-4, l’evoluzione del modello di linguaggio GPT-3.5 con il quale qualche mese fa fu lanciata la rivoluzione dell’intelligenza artificiale del famoso Chat Gpt.
Cosa leggerai su GPT-4 in questo post?
– Che cosa cambia rispetto a Gpt 3.5?
– Come si attiva Gpt-4?
– Si possono usare le api di Gpt 4?
Sotto, cerco di rispondere a queste domande tanto semplici quanto complesse.
A marzo 2023, Open Ai ha aggiornato le policy sul trattamento dei dati delle Api di Gpt4 per adeguarsi al GDPR…
A novembre 2023, arrivano i Gpts Custom con il builder per crearli personalizzati.
Gpt 4: cosa cambia rispetto a Gpt 3.5
Il Chat Gpt che tutti ormai conosciamo da novembre 2022 fu reso disponibile gratuitamente con un modello di linguaggio chiamato Gpt 3.5 Turbo, attualmente disponibile sia con la classica chat al link https://chat.openai.com/chat che con l’implementazione delle api di Chat Gpt.
Mentre il Chat Gpt che abbiamo usato fino a pochi giorni fa era basato su un modello limitato al testo, con GPT-4 il modello di apprendimento automatico diventa multimodale. Ciò vuol dire che la comprensione delle informazioni non si limita solo al formato testuale ma va ben oltre:
- analizza in maniera approfondita il contesto;
- analizza le immagini e le descrive;
- è molto più difficile da ingannare (perché addestrato anche sui prompt malintenzionati dati in pasto ai suoi predecessori nell’ultimo periodo);
- ha una memoria più lunga, circa 32768 token corrispondenti a 64000 parole, rispetto a GPT-3.5 (4096 token ovvero 8000 parole);
- GPT 4 è anche multilingua (OpenAi dichiara che riuscirà a rispondere in qualsiasi lingua e non avrà i problemi di GPT 3);
- riduce di parecchio i bug dei suoi predecessori con circa il 40% in meno (grazie agli algoritmi Human Feedback Reinforcement Learning di Open Ai).
Come si attiva GPT-4
Per utilizzare il nuovo model multimodale di Open Ai, è necessario essere registrati su chat.openai.com ed aver attivo l’abbonamento a Chat Gpt Plus oppure, per implementazioni più strutturate, è possibile attivare le api di GPT-4 iscrivendosi alla waitlist.
Un altro modo per poter testare la potenza di gpt 4 è utilizzare Bing Ai, la nuova interfaccia del motore di ricerca Microsoft Bing che lo integra nella propria chat di default, e Microsoft Edge (che integra Bing Ai direttamente nel browser).
Come usare le api di GPT-4
Per attivare le api di gpt 4, è necessario registrarsi al sito platform.openai.com e generare la chiave api (come spiegato in questo articolo su come attivare le api) ma, per poter essere abilitati, è necessario prima iscriversi alla lista d’attesa raggiungibile a questo link.
>Dopodiché, sarà possibile usare gpt-4 in modalità chat con il Playground oppure implementandolo attraverso script in Python o estensioni apposite.
Qui sotto i costi delle api di gpt-4 e quelli di gpt-3.5-turbo: