Seo su Shopify ecommerce: come farla, strumenti, a cosa fare attenzione e…

Seo su Shopify focus

Shopify è un strumento di custom management system entry level che consente di tirar su un ecommerce con un’apparente facilità di utilizzo. Dico apparente perché in realtà tale piattaforma è sempre stata complessa dal punto di vista della gestione delle attività seo on page per via della sua natura entry level che la rende poco controllabile da un esperto seo il quale non può accedere né ad ftp né al server (attraverso Cpanel, Plesk e tutti i suoi fratelli….).

Infatti, fino a qualche anno fa, non era nemmeno possibile accedere al file robots.txt, fondamentale per la gestione delle attività di scansione (ma oggi, per fortuna, si può accedere a tale file e modificarlo backend di Shopify nel tema alla voce visualizza codice nell’apposito snippet dedicato al file. Ma non solo.

Essendo Shopify un cms sviluppato in Liquid (un linguaggio che ingloba al suo interno framework di programmazione come il php e linguaggi di markup come l’html, il css e il javascript), molti sviluppatori in circolazione non sono in grado di metterci realmente le mani attraverso script e quelli che dicono di esserlo spesso lavorano con le app interne alla piattaforma creando ulteriori colli di bottiglia che spesso rischiano di pregiudicare il funzionamento dello shop online compromettendo l’esperienza utente e il buon esito delle attività seo. Queste ultime, a loro volta vanno gestite da consulenti seo con un certo background di esperienza su Shopify che possano gestire al meglio le ottimizzazioni e affiancare i team di sviluppo nella corretta implementazione di script che migliorino la situazione e snelliscano il sito web.

Purtroppo, anche gli specialisti seo realmente skillati su Shopify sono relativamente pochi (almeno in Italia).

Io ed il mio team seo sviluppo gestiamo progetti in Shopify da tempo con un approccio tecnico strategico basato sulla conoscenza della piattaforma. Perciò, abbiamo deciso di fornire qualche insights sulle cose alle quali fare veramente attenzione per fare seo su Shopify.

Come fare seo su Shopify, a cosa fare veramente attenzione

Come scritto in precedenza, Shopify è un’ottimo strumento ma bisogna stare attenti ad alcune sue potenziali problematiche. Su molte di queste incidono diversi fattori come la scelta del tema e le app con le quali si decidono di gestire determinati aspetti più tecnici.

Inoltre, alcune versioni di Shopify antecedenti al 2021 potrebbero non avere il file robots.txt.liquid e il file breadcrumbs.liquid che eventualmente dovranno essere aggiunti rispettivamente in modelli ed in frammenti.

Di seguito, una lista delle principali criticità che può incontrare chi fa seo su Shopify:

  • Canonical
  • Noindex
  • Tag & Filtri
  • Breadcrumbs
  • Dati Strutturati
  • H1 Multipli
  • Paginazione
  • Performance
  • Hreflang

Altra cosa importante: alcuni Template potrebbero contenere già al loro interno alcune delle fix di gestione seo legate alle criticità sopra elencate. Quindi, è necessario fare prima un’analisi per conoscere bene ciò che si vuole ottenere e cosa è già presente prima di iniziare a lavorare su Liquid.

Seo su Shopify, strumenti che mettiamo a disposizione

Noi preferiamo gestire la maggior parte di queste criticità con degli script che abbiamo creato con il nostro team di sviluppo. Di alcuni di questi, ne parliamo in questo webinar che vedete qui sotto.

Altro strumento che metteremo a disposizione della community, di imprenditori e aziende e chiunque voglia, sarà il Manuale di Seo Seria su Shopify con tips e script per ottenere il controllo seo completo sulla piattaforma scritto da me e dal collega Demetrio Orecchio.

copertina del Manuale di SEO seria su Shopify

Per riceverlo in prevendita, potete prenotarvi al link Amazon che inserirò nei prossimi giorni in questo post e sui miei canali!

Seo su Shopify a Napoli, Roma, Milano e in tutta Italia

Come consulente seo su Shopify, lavoro in tutta Italia: non solo a Napoli ma su tutto il territorio Italiano, da Roma a Firenze e da Milano a Padova.

Sono abituato a collaborare con i team interni delle aziende clienti che spesso mi trovo a gestire oppure, su richiesta, metto a disposizione dei clienti il mio fantastico team agenzia seo Shopify The Breaking Web.

Oltre agli interventi tecnici e di audit su Shopify, ci occupiamo (su Shopify e siti web di qualsiasi tipo) di:

  • Analisi del mercato e del settore
  • Contestualizzazione della situazione
  • Guardare oltre il proprio naso andando oltre la search
  • Focalizzare l’audience del proprio business e i bisogni degli utenti
  • Individuare nuove nicchie e crea nuove prospettive rendendo manifesti quelli che prima erano bisogni latenti
  • Pianificare le attività da svolgere classificandole per priorità
  • Sviluppare piani di accelerazione che diano un boost alla visibilità organica del brand
  • Monitorare e gestire quello che accade sull’ecommerce (e su qualunque tipo di sito web)
  • Prevedere i trend di ricerca
  • Fissare gli obiettivi e stabilire i kpi necessari per misurare l’andamento delle attività seo oso
  • Gestire gli imprevisti e risolvere le problematiche tecniche
  • Migliorare le fasi di scansione e indicizzazione del sito web
  • Ottimizzare le performance riducendo i tempi di caricamento per velocizzare l’esperienza percepita dall’utente
  • Facilitare la user experience snellendo i processi cognitivi dell’utente durante la navigazione
  • Lavorare in networking e condividere

Seo internazionale su Shopify

Con la seo internazionale su Shopify, diventa tutto molto più ampio per via delle dinamiche differenti da una nazione o continente all’altro/a.

Bisogna studiare i mercati e conoscere molto bene gli utenti di quel paese e fare propri modi di dire e abitudini per riuscire ad intercettare al meglio i loro bisogni.

Tecnicamente, bisogna fare attenzione alle fasi di scansione e indicizzazione sulle varie versioni in lingua di Google attraverso una corretta e consapevole gestione degli hreflang e della alberature del nostro ecommerce. In questo, senso la scelta di un’infrastruttura multilingua fatta di sottocartelle sotto un unico dominio piuttosto che di una organizzazione fatta per tld (domini e siti diversi per ogni lingua) possono cambiare parecchio la situazione.

Ma non è solo questo la seo internazionale, c’è molto di più.

In questo caso, la corretta gestione della seo internazionale su Shopify può fare davvero la differenza nella riuscita di un ecommerce multilingua.

Seo per ecommerce Shopify

La seo per ecommerce Shopify è un’attività dalla gestione delicata per diversi motivi (navigazione a faccette, della gestione dei link interni e delle paginazioni, dell’architettura delle informazioni e di molti altri aspetti tecnici e strategici) ma una corretta gestione del consulente seo esperto in Shopify può aiutare moltissimo il brand ad incrementare la propria visibilità organica e raggiungere obiettivi di business ambiziosi nel lungo periodo.

Dicono di me…

Antonio è un professionista appassionato, preparato e affidabile. Ho avuto la possibilità di coinvolgerlo su diversi progetti, anche molto complessi, e si è rivelato sempre la persona giusta, sia dal punto di vista tecnico che nella gestione della relazione con il cliente. Ed è anche una persona simpatica e piacevole con cui avere uno scambio umano e professionale. È davvero un piacere lavorare con lui.

Luca MarcianoFounder Madcrumbs srl & Web Analytics Specialist

Antonio è un professionista molto preparato e competente. Ho avuto occasione di collaborare con lui su progetti complessi in cui ha saputo arrivare a risultati concreti.

Laura BonicoliSEO Specialist in Dibix srl

La professionalità, la diligenza, la serietà ed i risultati riuniti in un unico Professionista. Sono Antonio Abbagnato, CEO e Founder di vari progetti e la collaborazione con Antonio, oltre ad essere un piacere nel lavorare spalla contro spalla, è uno dei nostri punti di forza.

Tony AbbagnatoFounder Tricomedica, Pygmenta, Black Rain Academy

Con lui ho capito cosa sia davvero la Seo, un grandissimo esperto, un autentico professionista, ci siamo trovati benissimo.
Grazie

Franco BiasciCEO & Founder di Dibix Srl

Antonio è stato bravissimo nella risoluzione dei problemi del mio sito: avevo bisogno di un digital strategist e lui mi ha saputo guidare per rifare il sito in maniera veloce intuitiva. Collaboro con lui da due anni e mi trovo benissimo! Molto consigliato.

Hewelin VanniWedding Planner, imprenditrice

Seguo Antonio quasi tutte le mattine nelle sue utilissime dirette del collettivo The Breaking Web, ed ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente in occasione di un pranzo informale, dove la mia stima professionale per lui – nata durante alcuni scambi e confronti one to one – non ha fatto che confermare le mie impressioni sul fatto che sia una persona competente nel suo ambito, con una visione dei progetti molto concentrata sul risultato, e una forte simpatia ulteriormente amplificata da un educato e gradevole accento partenopeo.

Enzo MastrolonardoLocal Marketer Expert & Project Manager

Ho collaborato con Antonio su diversi progetti di ottimizzazione SEO come PM. Mi ha molto colpito la sua capacità di mettere in piedi strategie innovative, tagliate su misura per il cliente, sulla base dell’andamento del settore in quel determinato momento. Ho potuto apprezzare anche la capacità di saper intervenire per priorità, portando al cliente risultati concreti e valorizzandoli.
Molto preciso anche per quanto riguarda le deadline e sempre sul pezzo sugli aggiornamenti di Google, è un piacere lavorare con lui!

Lorena FanunzaHead of Editorial Content & Social Media

Un signor professionista e, umanamente, una spanna sopra a tanti.

Max Del Rosso (alias Cristian Uguccioni)SEO linkbuilder specialist & Ai, founder di premiumlink.it e freeseotools.it

Professionale e puntuale in ogni progetto. Un consulente SEO davvero valido e pronto ad intervenire tempestivamente su ogni problematica. Collega consigliatissimo

Michele SenatoreHead of SEM

Ho conosciuto Antonio due anni fa, a un evento di marketing, e mi è piaciuto sin da subito. È appassionato, competente e sempre disposto a condividere le sue conoscenze. Sa analizzare e trovare soluzioni efficaci, cercando sempre nuovi stimoli rimanendo aggiornato sulle tendenze del settore. È un’ottima persona e un ottimo professionista!

Luca OlovrapConsulente Seo

Antonio è un amico e un collega seo. La sua competenza è di alto livello per cui mi sento, senza ombra di dubbio alcuno, di consigliare la sua consulenza.

Andrea GiudiceConsulente Seo

Antonio è un punto di riferimento nel mondo SEO. Professionista attento e scrupoloso sa darti il consiglio giusto al momento giusto.
Ho avuto modo di collaborare con lui su numerosi progetti e mi ha sempre stupito per la grande conoscenza della materia e la voglia di aggiornarsi.

Demetrio OrecchioSeo & Analytics Specialist in Nucleus Srl

Ho avuto modo di lavorare più volte con Antonio professionista iper competente e disponibile. Per me, è sempre un piacere lavorare con lui e infatti negli anni siamo divenuti amici. Grazie Antonio dovrò sdebitarmi delle tante volte che mi hai aiutato!

Fabio AntichiDigital ADV & SEO presso Dibix Srl

Conosciamoci

Antonio Mattiacci
Ti va di fare due chiacchiere digitali?

4 + 4 = ?

Skip to content