Grounding Search Gemini Google vs Search GPT: ricerca assistita a base di ai

Questa guida nasce per fornire una panoramica su Grounding Search di Gemini a confronto con Search Gpt, entrambi assistenti alla ricerca basati su intelligenza artificiale in contrapposizione ai motori di ricerca tradizionali come Google con le loro fasi.

Prima di iniziare a leggere la guida, però, ti chiedo:

  • Hai già usato Grounding Search di Gemini o Search Gpt?“.

Ah, piccola precisazione. Sono un consulente seo ux & ai e questo articolo l’ho scritto con l’aiuto di uno dei miei Gpts (alla fine, ti svelerò quale è…).

Antonio Mattiacci

A differenza dei motori di ricerca tradizionali, che si basano su query e algoritmi per restituire risultati, Gemini con la funzione Grounding Search Google utilizza l’IA per comprendere il significato e l’intento della query di ricerca e fornire risposte dirette, pertinenti, argomentate con un discorso e aggiornate.

Edit grounging Google search

Gemini e la funzione “Grounding Search”

Una delle caratteristiche più interessanti di Gemini è la sua capacità di “grounding search”, ovvero di collegare le risposte generate dall’IA a fonti specifiche sul web. Questo aumenta l’affidabilità e la trasparenza delle risposte, consentendo agli utenti di verificare le informazioni e approfondire gli argomenti di interesse.

La funzione “grounding search” di Gemini prima di Search Gpt rappresentava un vantaggio competitivo per Gemini rispetto a Chat GPT che non forniva link diretti alle fonti ma oggi non è più così.

Edit grounding, come accedervi e prime impressioni

Per accedere, è sufficiente attivare l’opzione da Gemini in chat o via api.

L’aspetto interessante è che sarà usabile via API, consentendo agli sviluppatori di creare applicazioni più accurate.
La funzionalità si chiama “Grounding with Google Search” ed è molto simile a quella di ChatGPT.
Permette, però, anche si gestire il “dynamic retrieval”: un parametro per impostare l’influenza del recupero dai risultati di ricerca nella risposta del modello.

Interessante anche vedere come il sistema scompone la richiesta in diverse query.

Esempio di chat in Gemini con edit grounging Google search

Pro e contro di SearchGPT e Grounding Search

La tabella sottostante fa una comparazione tra i 2 modelli:

Feature SearchGPT Grounding Search (Gemini)
Risposte dirette
Informazioni aggiornate
Comprensione del linguaggio naturale
Personalizzazione Potenzialmente
Link alle fonti Si
Trasparenza Limitata Elevata
Affidabilità Da migliorare Potenzialmente elevata

Conclusioni

Search GPT e Grounding Search Gemini rappresentano due approcci innovativi alla ricerca online, basati sull’intelligenza artificiale. Entrambi i sistemi hanno il potenziale per rivoluzionare il modo in cui cerchiamo e accediamo alle informazioni nel passaggio da motori di ricerca ad assistenti alla ricerca (che è la direzione nella quale stiamo andando). 

Sarà interessante osservare come questi due sistemi si evolveranno nel futuro e quale impatto avranno sul panorama della ricerca online.

Concludo questo post svelandoti, come promesso, il gpts che mi ha aiutato nella redazione di questo post. Lo trovi qui con il link per testarlo. Fammi sapere come ti trovi.

Fonti:

https://cloud.google.com/vertex-ai/generative-ai/docs/multimodal/ground-gemini?hl=it#web-ground-gemini

Vuoi saperne di più su Grounding Search Gemini e Search Gpt?

Skip to content