alternative a chat gpt

Alternative a Chat Gpt, test diretti su altri tool di AI

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo digitale e Chat Gpt di OpenAI è stata una delle prime soluzioni di chatbot basata sull’IA a catturare l’attenzione degli utenti. Ma, quando il Garante della privacy italiano ha annunciato che tale strumento va contro il GDPR, OpenAi ha bloccato l’accesso dall’Italia alla chat più famosa dell’ultimo anno. Perciò, molti utenti stanno cercando valide alternative a Chat Gpt oppure provano ad accedere allo strumenti di Open Ai attraverso Vpn e altri metodi.

Ma c’è da dire che cercando in giro esistono tantissimi strumenti di intelligenza artificiale molto validi e utili per fare diverse attività. Ne ho testati alcuni e, quindi, ho deciso di condividere dei miei feedback su alcuni di quelli che mi hanno colpito di più.

Questo è il mio personale elenco di strumenti di intelligenza artificiale conversazionale che possono essere considerati valide alternative a Chat Gpt oppure tools utili che aggiungono un plus alle funzionalità della chat intelligente di Open Ai.

Elenco dei tool di ai dei quali parla questo post

– Chat Sonic Ai
– Bard
– Browse Ai
– Claude
– Speak Ai
– Bing Ai

Chat Sonic Ai, tool di ai che aggiungono un plus alle funzioni di Chat Gpt

ChatSonic è uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale di WriteSonic che fornisce informazioni aggiornate e concrete con l’aiuto della rete informativa di Google.

ChatSonic è stato inizialmente sviluppato sulla base di GPT3 ma attualmente è stato aggiornato al decisamente più performante GPT-4 e supera la limitazione di Chat Gpt utilizzando l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) e l’apprendimento automatico per accedere a Internet e generare dati accurati sugli eventi attuali, tra cui notizie, tendenze e conversazioni. Nella versione pro, sblocca alcune features davvero interessanti e il costo è piuttosto contenuto.

Alternative a Chat Gpt: Bard di Google

Bard è un intelligenza artificiale conversazionale di Google lanciata più di un mese fa solo per gli Stati Uniti e accessibile tramite l’iscrizione ad una waitlist (ma si può ovviare il problema usando una semplice vpn con geolocalizzazione negli Stati Uniti) che dovrebbe semplificare gli argomenti complessi prendendo informazioni dal web e spiegandole. L’ho testato ed è interessante, soprattutto per il fatto che restituisce 3 possibili risposte ad un solo prompt dell’utente, ma ancora un po’ acerbo rispetto ai vari Chat Gpt e Bing Ai.

Una buona alternativa a Chat Gpt ma decisamente da migliorare.

Browse Ai, tool di ai che aggiungono un plus alle funzioni di Chat Gpt

Si tratta di uno strumento che consente agli utenti di estrarre dati da siti web e trasformarli in formati strutturati e facili da usare come API e fogli di calcolo. È un software di automazione web basato su cloud senza codice che estrae e monitora dati strutturati da qualsiasi sito web su Internet. Con Browse AI, puoi addestrare un robot per estrarre dati semplicemente puntando e cliccando.

Ci sono molti vantaggi nell’utilizzo di Browse AI:

  • puoi estrarre una grande quantità di dati da qualsiasi sito web in pochi minuti senza la necessità di codice;
  • è scalabile e con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia, puoi fornire migliaia di URL ed estrarre dati da essi il più velocemente possibile.;
  • comprende rapidamente come gestire le paginazioni (ad esempio le pagine di listing numerate in un ecommerce), il classico carica di più e lo scorrimento infinito;
  • puoi anche monitorare un sito web e le relative modifiche fatte nel tempo impostando anche di ricevere una notifica quando il tuo robot rileva una modifica.

Insomma, Browse AI offre molte funzionalità utili e alcune di queste sono:

  • la possibilità di trasformare qualsiasi sito web in un’API selezionando i dati di cui hai bisogno e creando la tua API in tempo reale per qualunque progetto online in pochi minuti;
  • estrarre dati da qualsiasi sito web puntando e cliccando sugli elementi che desideri tracciare in una pagina web e scaricandoli come foglio di calcolo;
  • monitorare un sito web per le modifiche nel tempo e ricevere una notifica quando il tuo robot rileva una modifica. Browse AI è anche in grado di gestire paginazioni come pagine numerate, carica di più e scorrimento infinito.

Claude di Anthropic, alternativa a Chat Gpt?

Claude è un modello di linguaggio basato su intelligenza artificiale che ho testato e mi ha piacevolmente sorpreso perché l’ho trovato meno acerbo di come era all’inizio il primo Chat Gpt. Spazia dalle formule in Python alla gestione aziendale ed è caratterizzato da un sistema di ai costituzionale addestrato a gestire con gentilezza anche gli interlocutori più sgarbati e malintenzionati. Decisamente, alternativa valida a Chat Gpt.

Speak Ai, tool di ai che aggiungono un plus alle funzioni di Chat Gpt

Un software che ti aiuta a trasformare i tuoi audio in informazioni utili, velocemente e senza codice. Ma non solo, puoi caricare facilmente audio, video e dati di testo per la trascrizione automatica e l’analisi con il motore di riconoscimento vocale e di elaborazione del linguaggio naturale di Speak. Questo ti aiuterà a identificare parole chiave importanti, argomenti, frasi chiave, analizzare il sentimento e altro ancora.

SpeakAi

Inoltre, Speak Ai genera automaticamente potenti repository di ricerca che visualizzano i dati, effettuano ricerche approfondite, riproducono i media e altre funzioni incredibili per rivelare informazioni come mai prima d’ora.

In sintesi, Speak Ai è uno strumento utile per ridurre il lavoro manuale, sbloccare vantaggi competitivi, costruire relazioni più forti con i clienti e prendere decisioni migliori.

Bing Ai, motore di ricerca con assistente virtuale

Bing Ai è una formula di ai molto interessante e performante perché integrata con il motore di ricerca Bing e con il browser Edge di Microsoft. Pesca le informazioni dal web e poi, grazie al modello di linguaggio basato su gpt 3.5 turbo e gpt 4 (gli stessi di Chat Gpt), le riscrive come assistente virtuale in risposta alla domanda dell’utente. Fornisce 5 possibili toni di voce e consente la scrittura di email, post, paragrafi, idee con 3 tipi di lunghezza (corto, medio, lungo). più che alternativa a Chat Gpt, direi evoluzione perché fa cose diverse.

Chiudo questa carrellata veloce di ipotetiche alternative a Chat Gpt e tools di ai utili che aggiungono un plus alle sue funzionalità con una breve riflessione.

Tutti questi strumenti offrono funzionalità più o meno avanzate per la creazione di chatbot basati sull’intelligenza artificiale con una vasta gamma di opzioni per personalizzare la grammatica, la sintassi ed il lessico. Consentono di accedere a molte informazioni e di generare testo accurato e preciso in base alle specifiche dell’utente e, se stai cercando valide alternative a Chat Gpt, questi tools di intelligenza artificiale conversazionale possono soddisfare le tue esigenze.

Skip to content