Idee per i topic in Google Search Console con Content Ideas
Google Search Console potrebbe attivare un rapporto dedicato alle idee per creare nuove risorse suggerite direttamente da Google nel suo tool. Si, perché in qualche dashboard (come quella condivisa da Barry Schwartz) del tool si inizia a vedere una tab in fase di test denominata “Content Ideas”. In pratica, come si vede dall’immagine, questa funzionalità in fase di test fornisce alcuni dati sui topic che interessano agli utenti di una determinata nicchia (How to, topic seguiti, ecc…) molto utili per mettere su una content strategy.
Beh, ovviamente, questo tipo di informazioni è possibile ottenerle impostando nello strumento regex specifiche oppure sfruttando altri tools di terze parti ma vuoi mettere con una tabella dedicata già pronta per l’uso? Diverrebbe una comodità a disposizione di tutti e gratis…
Insomma, questo conferma che Google ha bisogno di continuare ad incentivare i creators affinché alimentino il suo ecosistema con risorse utili per gli utenti (da notare “Followed Topics”). E ho il sospetto che si sia in qualche modo già preparato ad affrontare i cambiamenti in atto con l’intelligenza artificiale (come Chat Gpt, ecc.)…
Sotto alcune considerazioni interessanti di illustri colleghi con i quali mi sono confrontato.
Lo scambio con Marco Loguercio:
E quello con Martino Mosna:
Il link per seguire il post completo su Linkedin:
Fonti:
https://searchengineland.com/content-ideas-may-be-coming-to-google-search-console-390244
Content ideas may be coming to Google Search Consolehttps://t.co/hT8A3jc0f3 via @@nicockier pic.twitter.com/hl6PfWYTuZ
— Barry Schwartz (@rustybrick) December 9, 2022