Markup semantico e entità, come manipolare il Knowledge Graph
Era da qualche mese che nel tempo libero lavoravo sulla mia entità e quelle ad essa correlate per riconciliarle nell’ecosistema Google.
Non riuscivo ad ottenere anche il Knowledge Graph per via della mia scheda local posizionata con servizi differenti (ma correlati) da quello che volevo comparisse in serp.
Poi, oltre alle dritte di Alessio Pomaro sul processo di conciliazione, ho preso spunto da un video di Massimiliano Geraci e Giorgio Taverniti che entrava nel vivo di alcuni aspetti interessantissimi dell’argomento e dal post del collega Alessandro D’Andrea (che è riuscito ad ottenere qualcosa di simile).
E, come si vede nelle immagini, ce l’ho fatta anche io: la scheda local è ovviamente rimasta al suo posto ma in più è spuntato finalmente il mio knowledge graph.
Insomma, si sono riconciliati un po’ tutti.
Come ho fatto? Lo spiego sotto. ma prima qualche piccolo dettaglio di contesto su markup semantico e knowledge graph.
Cosa è il markup semantico dei dati strutturati
Il markup semantico e le entità sono una parte importante dell’ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca. Utilizzando il markup semantico, è possibile fornire ai motori di ricerca informazioni importanti sul contenuto della pagina, come il titolo, l’autore e le relazioni tra le varie parti del contenuto. Le entità, d’altra parte, sono informazioni strutturate che possono essere utilizzate per migliorare la comprensione del contenuto da parte dei motori di ricerca.
Knowledge Graph di Google, cosa è e come ottenerlo
Il Knowledge Graph di Google è un esempio di come queste informazioni possono essere utilizzate per fornire risultati di ricerca più rilevanti e utili. Il Knowledge Graph utilizza le informazioni strutturate per creare una rappresentazione grafica delle relazioni tra le varie entita’ e per fornire risultati di ricerca più pertinenti. Per ottenere il Knowledge Graph, è necessario utilizzare il markup semantico e le entità per fornire informazioni strutturate ai motori di ricerca.
Ci sono alcuni passi specifici che è possibile seguire per ottenere il Knowledge Graph:
- Creare una scheda Wikidata per la tua entità
- Utilizzare le proprietà “SameAs” e “KnowsAbout” per dichiarare le competenze e le relazioni tra le varie entità
- Avere un’attività locale su Google Maps e associare un’immagine a Wikidata
Come ho manipolato la mia entità classificandola come Professionista SEO
Sono partito dai collegamenti tra fonti e dati strutturati. Dopodiché, mi sono soffermato sulla loro pertinenza con il contesto ed ho creato una scheda persona su Wikidata nella quale ho inserito tutte le istanze e occorrenze necessarie per far ricondurre la mia entità a quella di un professionista seo. Ho aggiunto a WikiCommons delle mie immagini ed ho aspettato la reazione del motore di ricerca Google. Infine, ho monitorato le reazioni di quest’ultimo.
Per farla breve, se vuoi provarci come ho fatto io: comincia dalla scheda Wikidata e, se riesci, collega nei dati strutturati (SameAs, usati anche per le fonti dei data set) della tua pagina web le fonti che parlano di te e quelle che parlano delle tue competenze (KnowsAbout serve a dichiarare le competenze da linkare a Wikipedia tramite id o annidando un sameAs dopo aver dichiarato la competenza come value della property name). Se una pagina si riferisce per l’80% all’entità che vuoi definire, compreso te stesso usa sameAs, se si tratta di una intervista o un video subjectOf, se hai articoli su altri siti usa sameAs per la tua author page e riporta l’articolo, canonicalizzato e messo in noindex, sul tuo sito, dal momento che Person non ha una proprietà author è l’unico modo che hai di ricondurre i guest post direttamente alla tua entity home. Consiglio di usare anche additionalType linkandolo alla entry su product ontology.
Per completezza, Wikidata è un progetto della Wikimedia Foundation che fornisce un sistema centralizzato di gestione e condivisione dati strutturati. Utilizza il modello di dati RDF per descrivere le relazioni tra le varie entità e per fornire informazioni strutturate ai motori di ricerca. WikiData è utilizzato come fonte di dati per molte applicazioni, tra cui Wikipedia e il Knowledge Graph di Google. Inoltre, WikiData è una risorsa aperta e collaborativa, che permette a chiunque di contribuire e utilizzare i dati.
In conclusione, il markup semantico e le entità possono sembrare complessi, ma seguendo questi passi e utilizzando gli strumenti giusti, è possibile ottenere il Knowledge Graph di Google e migliorare la visibilità e la rilevanza del tuo sito web nei risultati di ricerca.