Update dei costi delle api di Chat GPT e OpenAi

Recentemente, OpenAI ha cambiato il modo in cui ci fa pagare per usare le api di Chat Gpt, GPT4, DALL-E, Api Assistant, ecc… Ma niente panico!

In questa mini guida fornisco una panoramica sull’impatto dell’update del sistema di fatturazione delle API di OpenAI.

Ma, prima di iniziare a leggere , ti chiedo:

  • Hai mai usato l’integrazione degli strumenti di OpenAi con le api per scalare i tuoi flussi di lavoro?“.

Ah, piccola precisazione. Questo articolo l’ho scritto con l’aiuto di uno dei miei Gpts (alla fine, ti svelerò quale è e il link per testarlo).

Antonio Mattiacci

Cosa leggerai in questo post?

Come funziona il nuovo modello di fatturazione delle api OpenAi

Il recente aggiornamento introdotto da OpenAI prevede un sistema di pre-acquisto di crediti, una modifica significativa rispetto al precedente modello “pay as you go”.

update costi api openai

In pratica, ora OpenAi chiede agli utenti di pianificare in anticipo l’utilizzo delle API acquistando crediti che saranno poi consumati man mano che le API verranno utilizzate: una nuova modalità che mira a fornire un maggiore controllo dei costi per gli utenti e per OpenAi ma richiede un’attenta pianificazione e gestione delle risorse.

Quindi, si passa dalla modalità post pagata a quella “prepagata” ma c’è di più: con l’acquisto del primo credito da usare per le api, OpenAi regala 25$ di credito!

Update costi api di OpenAi: impatto sulle aziende

Mentre il nuovo modello di fatturazione potrebbe richiedere un periodo di adattamento, offre anche l’opportunità di riflettere sull’efficienza e l’ottimizzazione dell’uso delle API di Chat Gpt.

Le aziende sono incoraggiate a valutare attentamente le loro necessità attuali e future per scegliere il volume di crediti più adeguato promuovendo così uno sviluppo più sostenibile e consapevole delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.

OpenAI ha fornito linee guida dettagliate e supporto per facilitare la transizione al nuovo sistema di fatturazione. È fondamentale iniziare con una revisione del proprio utilizzo storico delle API per poter stimare il numero di crediti necessari.

Per i nuovi utenti, è importante familiarizzare con le API attraverso la documentazione fornita e considerare l’acquisto di un pacchetto di crediti iniziale per testare le proprie applicazioni.

Api di OpenAi, Anthropic Claude 3, GPT5 e evoluzione dell’AI

Questo cambiamento nel sistema di fatturazione è solo un aspetto dell’evoluzione continua delle API di OpenAI.

Probabilmente, ne vedremo molti altri non solo nelle capacità delle API stesse ma anche nei modelli di business e di accesso.

Se pensiamo all’imminente uscita di Gpt5 per contrastare i nuovi super modelli multimodali Claude 3 (Opus, Sonnet e Haiku) di Anthropic, il cambiamento è davvero dietro l’angolo e le aziende hanno l’opportunità di partecipare attivamente a questo processo condividendo feedback e soluzioni per plasmare il futuro dell’intelligenza artificiale in modo che sia accessibile, equo e capace di spingere i confini dell’innovazione.

Nel frattempo, come promesso all’inizio di questo blog post, sotto vi svleo il gpt personalizzato che ho usato per generare questo blog post…

SEO-A & SWE gpt personalizzato di Antonio Mattiacci

…ed un video che mostra uno dei molteplici test fatti su questo Gpt chiamato SEO-A & SWE generato da me con il Gpt Builder di Open Ai.

Vuoi saperne di più sui Gpts e sull'intelligenza artificiale?

Skip to content