GPT Store: cosa è, come accedere, vantaggi per sviluppatori e utenti

Questa guida nasce per fornire una panoramica sul Gpt Store introdotto da OpenAi in Chat Gpt Plus con qualche dettaglio su come usare il primo marketplace di gpts personalizzati.

Prima di iniziare a leggere la guida, però, ti chiedo:

  • Hai già usato il Gpt Store?“.

Ah, piccola precisazione. Sono un consulente seo ux & ai e questo articolo l’ho scritto con l’aiuto di uno dei miei Gpts (alla fine, ti svelerò quale è…).

Antonio Mattiacci

Cosa leggerai in questo post?

Introduzione al GPT Store

Nell’era digitale in rapida evoluzione, l’intelligenza artificiale (AI) ha segnato un punto di svolta, trasformando il modo in cui interagiamo con la tecnologia. OpenAI continua ad essere il leader indiscusso di questa rivoluzione questa volta con il lancio del suo GPT Store, una piattaforma innovativa che sta ridefinendo le potenzialità dei modelli di linguaggio basati su ai.

gpt store

Che cos’è il GPT Store e come accedervi

Immagina una piattaforma dove la creatività incontra la tecnologia all’avanguardia ed ecco che spunta il GPT Store, un marketplace rivoluzionario nel quale gli sviluppatori possono condividere i propri modelli GPT personalizzati offrendo agli utenti soluzioni di intelligenza artificiale su misura per qualsiasi esigenza in maniera super accessibile. Dall’ottimizzazione dei flussi di lavoro all’assistenza clienti, le possibilità sono infinite.

In sostanza, lo store di gpt targato OpenAI rappresenta un ecosistema dinamico creato per gli sviluppatori di assistenti virtuali personalizzati che mette a disposizione la possibilità di condividere i propri prototipi custom e monetizzare da questi, offrendo agli utenti fruitori di tali modelli un accesso senza precedenti a una vasta gamma di applicazioni AI personalizzate.

Questa piattaforma non solo facilita la scoperta di nuovi tool di AI ma incoraggia anche una collaborazione creativa tra gli sviluppatori, accelerando il progresso nel campo dell’intelligenza artificiale.

Per accedere al Gpt Store basta aver attivato Chat Gpt Plus in abbonamento e poi cliccare su Explore > Gpt Store (per far comparire la schermata nell’immagine sotto).

gpt store come accedere

GPT Store, vantaggi per sviluppatori e utenti

Per gli sviluppatori, il GPT Store apre nuove frontiere di monetizzazione e visibilità. Attraverso una politica di revenue share trasparente, gli sviluppatori possono guadagnare dai propri prototipi, rendendo il marketplace di OpenAi un terreno fertile per l’innovazione.

Gli utenti, dal canto loro, beneficiano di un accesso diretto a un’ampia varietà di applicazioni AI, dai chatbots avanzati agli assistenti virtuali personalizzati, potenziando la propria efficienza sia nella vita personale che professionale. La facilità di navigazione e l’interfaccia intuitiva del GPT Store rendono semplice trovare il modello perfetto per ogni esigenza.

Il modello di monetizzazione sembrerebbe equo e vantaggioso per tutti: gli sviluppatori di gpts possono impostare i propri prezzi di accesso ai loro modelli o optare per modelli di abbonamento, offrendo flessibilità sia a loro che agli utenti e questo approccio mantiene l’intelligenza artificiale accessibile a un vasto pubblico.

La piattaforma non solo offre un mercato di prodotti ma agisce anche come un forum per lo scambio di idee, tecniche e best practices che arricchendo l’intero ecosistema AI.

Nella community di Reddit ed in tanti altri gruppi presenti sui social come Facebook, si accendono ogni giorno discussioni sull’argomento fatte di consigli pratici e trucchi per gli sviluppatori con recensioni dettagliate e suggerimenti per gli utenti. Tutti spunti che aiutano i più attenti a fronteggiare la rivoluzione portata dall’intelligenza artificiale e dal GPT Store nel mondo reale.

Concludo questo post svelandoti, come promesso, il gpts che mi ha aiutato nella redazione di questo post. Lo trovi qui con il link per testarlo. Fammi sapere come ti trovi.

Vuoi saperne di più sui Gpts e sull'intelligenza artificiale?

Skip to content