Come segmentare le url Shopify con Screaming Frog
Molto interessante la nuova funzione “Segmenti” del nuovo Screaming Frog, guardate con l’aiuto di qualche regex come si possono segmentare le url in Shopify (thanks, Jonathan Moore)!
Per farlo, bisogna inserire in Screaming Frog le espressioni regolari contenute nel github che linko sotto e avviare la scansione. In questo modo, sarà possibile visualizzare nella colonna Segmenti della nuova versione di Screaming Frog tutte le tipologie di pagine Shopify in maniera immediata e veloce. Ma non è tutto e sotto ti spiego il resto!
Come attivare la segmentazione in Screaming Frog durante una scansione
È possibile segmentare un crawl per identificare e monitorare meglio i problemi e le opportunità provenienti da diversi modelli, tipi di pagina o aree di priorità ma c’è prima una cosa da fare (altrimenti, non funzionerà mai): i segmenti sono disponibili solo se si utilizza la modalità di archiviazione del database.
Se non utilizzate già la modalità di archiviazione del database, vi consiglio di abilitarla seguendo questi passaggi: “File > Impostazioni > Modalità di archiviazione”.
Fatto questo, la configurazione della segmentazione diventerà accessibile tramite il menu di configurazione o la scheda “Segmenti” a destra che come abbiamo già visto consente di segmentare in base a qualsiasi dato trovato nel crawl, compresi i dati provenienti da api Google Analytics e/o Google Search Console o la crawl analysis.
È possibile impostare un segmento all’inizio, durante o alla fine di un crawl. Una volta impostati, i segmenti possono essere salvati con la configurazione.
Come abbiamo visto all’inizio di questa guida, in ogni scheda viene visualizzata una colonna di segmenti con etichette colorate per ogni URL con il relativo segmento.
Quando i segmenti sono impostati, la scheda “Problemi” sulla destra include una barra dei segmenti che mostra rapidamente in quale punto del sito si trovano i problemi (scheda issue da prendere sempre con le pinze, come ben sappiamo). Ah, il filtro dei segmenti di destra per scendere a fondo con l’analisi nei singoli segmenti.
In conclusione, è possibile utilizzare il filtro “vista” della scheda Segmenti per analizzare meglio elementi come la profondità di crawl per segmento o identificare più velocemente le parti del sito web con problemi. I segmenti sono completamente integrati nelle altre funzioni del SEO Spider.
È possibile scegliere di colorare le visualizzazioni dei crawl in base ai segmenti e di creare sitemap XML per segmento (in questo caso, lo Spider creerà automaticamente un file indice sitemap che farà riferimento a ciascuna sitemap segmentata).
Ultima cosa, all’interno di Esportazione per Looker Studio per i report delle scansioni automatizzati, verrà inoltre creato automaticamente un foglio separato per ogni segmento presente. Quindi, è possibile monitorare i problemi per segmento anche in un rapporto di scansione Looker Studio.
Link al github con le regex per ottenere questa segmentazione nella nuova versione di Screaming Frog:
https://gist.github.com/jonathanmooredigital/6eb86df68311da079b5d5e6fe7289ef6
Fonte:
https://www.screamingfrog.co.uk/seo-spider/user-guide/configuration/#segments